Dietro l’abbinamento dei colori di arredamento si cela uno studio meticoloso basato su diversi fattori come il gusto personale, le caratteristiche di ogni stanza e ovviamente le tendenze. Ogni anno, infatti, siti specializzati e riviste di design propongono innumerevoli ispirazioni su come arredare la propria casa. Sulla scia delle tendenze nascono le giuste tonalità, le armonie cromatiche e gli abbinamenti che permettono di creare un ambiente rilassante e confortevole.
Se cerchi ispirazioni alternative e di tendenza per arredare la tua casa, continua a leggere questo articolo. Noi di Casa in Arreda ti sveleremo come abbinare i colori nell’arredamento per un risultato accogliente, equilibrato e alla moda.
Le pareti: tendenze colori arredamento FW 2021-2022
Hai comprato una nuova casa? Sei stufo del tuo solito stile di arredamento? Qualunque ragione ti abbia spinto a ricercare ispirazioni per l’abbinamento dei colori di arredo, la prima cosa su cui devi riflettere è il colore delle pareti.
La pareti bianche regalano il massimo della luminosità in qualsiasi ambiente. Il colore neutro per antonomasia permette di creare qualsiasi tipo di contrasto e stile di arredamento dando la possibilità di cambiare qualche mobile o dettaglio nel tempo senza ostacolare l’animo di ogni singola stanza. Anche i colori tenui come il grigio chiaro, il beige o le sfumature del bianco, come l’avorio e il color crema, rendono l’ambiente luminoso e spazioso per questo sono la soluzione ideale quando dobbiamo arredare piccoli spazi. In un articolo dedicato abbiamo infatti parlato dei consigli e delle tecniche su come arredare una casa piccola.
Per chi invece ama seguire le tendenze, le novità nei colori d’arredo parlano chiaro: questa stagione FW 2021-2022 si tinge di uno scuro ed elegante blu navy, abbinato con toni in scala, oro e il giallo acceso. Per uno stile più neutro possiamo abbinare le pareti blu scuro ai colori naturali del legno e i toni chiari del grigio o color crema.
Il secondo colore della stagione è il verde, in ogni possibile sfumatura: dai toni più scuri che ricordano il bosco, al verde salvia più leggero e raffinato, fino al verde acceso che può fare la differenza in qualche tocco di arredo.
Materiali per l’arredamento: dal legno naturale a mondo dei metalli
Quando parliamo di colori di arredo parliamo anche di materiali e questa stagione si fa naturale al cento per cento.
Legno in ogni dove, ma troviamo anche il bambù, vimini, cotone, lino e piante sparse per la casa. Gli appartenenti asettici e moderni si trasformano in piccole oasi dove poter stare a contatto con la natura da quando ci alziamo al mattino fin quando andiamo a dormire la sera.
Pavimenti in materiale naturale come parquet in noce o in rovere donano un effetto accogliente da poter abbinare con colori accesi o tenui a seconda del proprio gusto e personalità. Anche un classico pavimento in cotto o in pietre naturali permette di arredare la casa con stili versatili e alla moda.
Ricordate che le pareti e le superfici non si possono cambiare con la stessa regolarità e praticità di un divano o un tavolo da pranzo, per questo è bene decidere con molta attenzione lo stile d’arredamento per poi inserire un dettaglio e mobile alla volta e ottenere un risultato unico, personale e di tendenza.
Lasciamo un secondo da parte la natura e concentriamoci su qualcosa di più grintoso e d’impatto come i metalli.
Il metallo è ormai presente in ogni progetto o schema progettuale di interior design. Versatile e appariscente nella sua semplicità, il metallo entra attivamente nelle abitazioni dalla nascita del rinomato arredamento in stile industriale, di cui abbiamo già parlato in un articolo dedicato. Rame, ottone, ferro, acciaio, bronzo: questi materiali diventano elementi decorativi che permettono di trasformare un ambiente spoglio in una casa unica e personale.
Luce naturale e lampadari a sospensione
Le case contemporanee non hanno più quelle pareti e muri divisori di una volta, quelle di oggi sono case funzionali, open space, luoghi ampi e luminosi dove tutto diventa fruibile. In questi ambienti la luce naturale è la vera protagonista, per questo scegliamo ampie vetrate e tendaggi leggeri dai colori molto chiari. Per quanto riguarda l’illuminazione, la tendenza FW 21/22 richiama grandi lampadari a sospensione al centro della sala da pranzo, in soggiorno e in cucina. Basta luci soffuse e faretti sparsi per i controsoffitti, cerchiamo di rendere protagonisti anche i nostri lampadari, i quali possono dimostrarsi molto raffinati e di design dando un tocco in più alla bellezza della nostra casa.
Queste sono solo alcune delle nostre proposte per l’arredamento di interni in base alle tendenze di colori della prossima stagione FW 21/22. Se desideri rimanere al passo con le novità nel mondo del design, rimani aggiornato e seguici nel nostro blog. Ogni mese ti regaliamo preziosi consigli su come arredare la tua casa, inoltre ti presentiamo i migliori prodotti di Casa in Arreda e le tecniche giuste su come inserirli all’interno di ogni ambiente.
Se desideri ulteriori informazioni o consigli sull’Arredamento di interni, contattaci e saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda.